Informativa sui Risultati del Tampone Antigenico

I test antigenici sono test che rilevano la presenza di uno o più antigeni specifici virali, che identificano un'infezione in corso. La validità clinica di tali test dipende in gran parte dalle circostanze in cui vengono utilizzati e danno risultati migliori se vengono praticati nelle prime fasi dell’infezione SARS-CoV-2, quando la carica del virus è più alta.
I test antigenici (test di screening) sono strumenti per una diagnosi di primo livello, non devono essere confusi con i test molecolari (PCR).
La specificità (non inferiore al 96%) e sensibilità (non inferiore al 80%) del test antigenico sono inferiori rispetto a quelle del test molecolare. In caso di risultato positivo al test rapido è necessario sottoporsi al test molecolare per confermare la diagnosi di infezione ed escludere la possibilità di un cosiddetto falso-positivo.
Presso il Salus Terme è possibile eseguire anche il tampone molecolare RT-PCR.
Il test rapido ha una validità riconosciuta ed è importante in una prima fase di screening, tuttavia presenta dei limiti: è possibile, infatti, che si possano verificare casi di “falsi negativi” o anche “falsi positivi” in quanto non è esclusa l'eventualità in alcuni casi di individuazione di altri coronavirus. In caso di positività è obbligatorio contattare il proprio medico di famiglia informandolo sul risultato del test.
Per l'esecuzione del test antigenico verranno utilizzati esclusivamente i kit riconosciuti dagli enti preposti al controllo sanitario.
Il Direttore Tecnico
Dott. Daniele Galuppi

COMPILA IL MODULO PER IL TAMPONE ANTIGENICO

    Come possiamo aiutarti?

    Richiedi le informazioni che desideri compilando questo form di contatto, il nostro Staff ti risponderà prima possibile

    * Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione, alla gestione dei miei dati e accetto la Privacy Policy
    Quiz AntiSpam *
    * E' necessario compilare tutti i campi con l'asterisco.