Test sulle intolleranze alimentari


L’esame effettuato è un test che rileva gli Anticorpi IgG verso 108 alimenti che potrebbero provocare delle intolleranze.

Solitamente viene consigliato di effettuare questo test nei casi in cui le analisi di base non permettono una chiara individuazione delle problematiche personali dovute al cibo.

Questo test si annovera appunto tra gli esami per la diagnostica alternativa, dove lo studio della produzione di anticorpi contro gli alimenti viene a sostegno della analisi per la cura del paziente.

L’intolleranza alimentare si sviluppa nei casi in cui una persona ha una patologia intestinale, alcune volte cronica, che può comportare un aumento della permeabilità dei componenti alimentari. Il sistema immunitario in tali casi può reagire attraverso la produzione di anticorpi verso queste sostanze esterne e portare alla formazione di organismi immunocomplessi ed innescare diverse reazioni di carattere infiammatorio.

Il referto di questo test sarà comprensivo di una chiara ed esaustiva spiegazione in modo da poterlo rendere di facile lettura ma soprattutto utile per migliorare la propria alimentazione e ridurre le cause di malessere dovute al cibo.

I risultati del test, come si vede in questo esempio (file .pdf), sono specificati attraverso due criteri:

  • la forza della reazione del sistema immunitario
  • la categoria dell’alimento (vedi sotto)

Categorie alimentari

Cereali contenenti glutine

Cereali senza glutine e Alimenti alternativi

Carne

Lattici e uova

Frutta

Erbe aromatiche e spezie

Frutta secca e sementi

Verdure

Legumi

Insalate

Funghi

Pesce e Frutti di mare

Miscellanea

 

La forza con la quale l’organismo risponde ad ogni alimento viene calcolata misurando l’intensità della reazione immunitaria. Le reazioni sono suddivise in 5 classi, ognuna ha un colore. Le classi 3 e 4 sono indicative di una reazione immunitaria forte, la classe 2 di una reazione moderata, le classi 0 e 1 rappresentano una quasi assenza di reazione.

Classe

Concentrazione (U/ml)

Risultato

0

≤ 7,50

Nessuna reazione

1

7.51 – 12.50

Reazione debole

2

12.51 – 20.00

Reazione moderata

3

20.01 – 50.00

Reazione forte

4

≥ 50.00

Reazione molto forte

Il test sulle intolleranze alimentari viene effettuato nei laboratori service della Lifebrain.

Nota bene: i risultati di questo test EUROLINE FOOD non sono sufficienti per fare diagnosi, né dovrebbero essere utilizzati a tal fine o per effettuare modifiche alla propria dieta se non prescritta da un medico. La presenza di anticorpi, senza una patologia ed altri esami associati, non è indice di malattia. Qualsiasi sia il risultato del test si consiglia di non effettuare autodiagnosi e di usufruire della consulenza e del parere di uno specialista.

In caso di sintomatologia associata ad un risultato 4 può essere utile eliminare dalla dieta i cibi interessati per un periodo di 3 mesi. In caso di risultato 3 può risultare utile ridurre il consumo dei cibi interessati. In caso di risultato 2 solitamente non si può parlare di intolleranza. Il risultato 0/1 è indice di uno stato fisiologico normale.

Come possiamo aiutarti?

Richiedi le informazioni che desideri compilando questo form di contatto, il nostro Staff ti risponderà prima possibile

* Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione, alla gestione dei miei dati e accetto la Privacy Policy
* E' necessario compilare tutti i campi con l'asterisco.