FAQ

Domande Frequenti

1DEVO PRENOTARE PER FARE GLI ESAMI DEL SANGUE?
Non serve alcuna prenotazione, i prelievi si effettuano tutti i giorni, anche il sabato dalle ore 8.00 alle ore 10,00
2VA BENE LA RICHIESTA DEL MEDICO DI BASE?
Si: per usufruire della convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale/Regionale è necessario presentare l'impegnativa scritta dal proprio Medico curante su ricettario del S.S.N. E’ possibile inoltre effettuare le analisi anche senza ricetta medica, ulteriori informazioni in merito a modalità e costi possono essere richieste al personale di segreteria.
3DEVO FAR TIMBRARE L'IMPEGNATIVA ALLA ASL?
No, non serve alcun timbro.
4QUALI DOCUMENTI OCCORRONO?
La tessera sanitaria o un documento di identità.
5IL LABORATORIO E’ CONVENZIONATO CON LA ASL? QUANTO PAGO?
Si, il Laboratorio è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. Usufruendo del S.S.N. non pagano nulla i pazienti esenti che sono: - i minori di 6 anni e i maggiori di 65 anni, a condizione che il loro reddito familiare complessivo dichiarato non superi i 36.151,98 Euro/anno. - gli esenti per patologia o le donne in gravidanza, in determinati periodi e per determinati esami. - gli aventi diritto a esenzione per stato sociale. E' obbligatorio che il Medico specifichi nella richiesta il codice di esenzione. I non esenti pagano il TICKET fino alla misura massima di 36,15 euro per ricetta più un piccolo importo per il prelievo. E’ possibile che ci siano degli esami che la mutua non sovvenziona, in questo caso andranno pagati privatamente.
6PER FARE GLI ESAMI DEL SANGUE DEVO ESSERE DIGIUNO?
Si, dalla mezzanotte precedente. E' consentita una piccola quantità di acqua.
7DOVE POSSO TROVARE I RECIPIENTI PER RACCOGLIERE CAMPIONI BIOLOGICI?
Presso la nostra struttura gratuitamente o nelle farmacie a pagamento. La nostra Segreteria è a disposizione per dare ogni informazione riguardo la corretta modalità di raccolta dei campioni.
8QUANTO TEMPO IMPIEGO PER IL PRELIEVO?
Normalmente per la fase di accettazione e prelievo occorrono da 15/30 minuti. E’ possibile che in giornate di particolare affluenza questo tempo sia maggiore. L’attesa dipende chiaramente anche dall’ordine di arrivo ed ingresso in Laboratorio.
9QUANDO SI RITIRANO I REFERTI?
La data per il ritiro dei referti viene comunicata al momento dell'accettazione: la maggior parte degli esiti sono pronti il giorno seguente quello del prelievo o quello successivo, salvo particolari esami di più lunga lavorazione. I referti possono essere ritirati la mattina a partire dalle ore 11.00 alle ore 13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 19,00. Il sabato dalle ore 11,00 alle ore 12,00.
10POSSO FAR RITIRARE I REFERTI DA UN'ALTRA PERSONA?
Si, purchè la Persona incaricata presenti alla segreteria del Laboratorio l’apposito foglio di delega rilasciato il giorno di accettazione per poter effettuare il ritiro.
11E' POSSIBILE EFFETTUARE PRELIEVI A DOMICILIO?
Si, possiamo effettuare prelievi a domicilio. Può richiederlo alla nostra Segreteria che la metterà in contatto con i vari infermieri disponibili. Il servizio è a pagamento.
12IL LABORATORIO PERMETTE L’INGRESSO IN ACCETTAZIONE ED IL PRELIEVO CON PRECEDENZA IN ALCUNI SPECIFICI CASI:
- Persone con evidenti problemi di deambulazione e disabilità - Persone con gravi patologie che possono non permettere la compresenza con altre persone - Le donne in gravidanza oltre il quinto mese o con gravidanza a rischio - I bambini sotto i sei anni Il personale del Laboratorio inoltre si riserva di permettere l’ingresso con precedenza in particolari situazioni, per giustificato motivo ed esigenze interne di lavoro. Per potervi permettere l’ingresso con precedenza vi chiediamo cortesemente di segnalarci l’appartenenza ad una delle categorie sopra indicate.