HACCP e Corsi di Formazione

Corsi di Formazione e HACCP

Corsi di Formazione

Corsi di Formazione

La Delibera 825/2009 prevede la partecipazione a corsi di formazione per tutti i titolari di aziende operanti nel settore alimentare, per i responsabili qualità e per ogni collaboratore che operi in tal campo.

Nello specifico è richiesto un totale di 20 ore di formazione per i titolari di aziende ed i responsabili qualità, di 6 ore per i collaboratori con contatto diretto con gli alimenti (cuochi, camerieri, banconisti, magazzinieri).

Si comunica ai soggetti interessati che il Laboratorio Salus Terme s.r.l. è disponibile ad organizzare tali corsi anche presso la sede della vostra Azienda.

Per informazioni e prenotazioni potete contattare il Laboratorio al numero 0775 515347, la Dott.ssa Elisa Alviani al numero 33388887743 o inviare una mail all'indirizzo salusterme.fiuggi@gmail.com

HACCP

HACCP

Il sistema HACCP nasce dall'esigenza di garantire la salubrità degli alimenti.

Prima dell'adozione del sistema HACCP i controlli venivano effettuati a valle del processo produttivo, con analisi sulla salubrità soltanto del prodotto finito, pronto per la vendita al consumatore. Il sistema HACCP invece mira a valutare in ogni fase della produzione i possibili rischi che possono influenzare la sicurezza degli alimenti, attuando in questo modo misure preventive, senza concentrare l'attività di controllo solo sul prodotto finito.

In altri termini questo controllo si prefigge di monitorare tutta la filiera del processo di produzione e distribuzione dell'alimento. Lo scopo è quello di individuare le fasi del processo che possono rappresentare un punto critico.

Il sistema venne ideato negli anni sessanta negli Stati Uniti con l'intento di assicurare che gli alimenti forniti agli astronauti della NASA non avessero alcun effetto negativo sulla salute e che potessero mettere a rischio missioni nello spazio.

L’HACCP è stato introdotto in Europa nel 1993 con la direttiva 43/93/CEE (recepita in Italia con il decreto legislativo D.Lgs 155/97), che prevede l'obbligo di applicazione del protocollo HACCP per tutti gli operatori del settore alimentare. Questa normativa è stata sostituita dal Reg CE 852/2004 entrato in vigore dal 01/01/2006. Inoltre da quanto riportato nel D.Lgs 193/07 viene definitivamente abrogato il D.Lgs. 155/97 e vengono decretate le sanzioni per inadempienza al Reg CE 852/04 e 825/2009.

Il personale specializzato del Salus Terme vi aiuterà a risolvere agevolmente ogni singolo passaggio per l’attuazione dell’autocontrollo alimentare ponendovi al sicuro da sanzioni, ma soprattutto da rischi per la salute dei Vostri clienti.

Come possiamo aiutarti?

Richiedi le informazioni che desideri compilando questo form di contatto, il nostro Staff ti risponderà prima possibile

* Utilizzando questo modulo acconsento alla memorizzazione, alla gestione dei miei dati e accetto la Privacy Policy
* E' necessario compilare tutti i campi con l'asterisco.